Agricoltura sociale: sviluppo sostenibile ed inclusivo

Seminario "Agricoltura sociale sviluppo sostenibile ed inclusivo" Palermo 19 gennaio presso l'aula magna dell'IPSSEOA Pietro Piazza
L'agricoltura sociale è una disciplina che coniuga l'agricoltura con l'inclusione sociale e lavorativa. Si tratta di un modello che mira a promuovere il benessere e l'autonomia di soggetti svantaggiati, attraverso attività agricole e di animazione socio-culturale. In Sicilia, l'agricoltura sociale è un settore in forte crescita, come testimonia il progetto DORASS, acronimo di Dimensione Orto e Agricoltura Sociale Sostenibile, del Programma di sviluppo rurale (PSR Sicilia 2014-2022) misura 16 sottomisura 16.9

Il progetto DORASS, che si svolge nell'ambito dell'Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Pietro Piazza" di Palermo, coinvolge gli studenti e studentesse diversamente abili. Attraverso il progetto DORASS, hanno avuto modo di imparare le tecniche di coltivazione, le proprietà degli alimenti e i benefici della dieta mediterranea. Hanno inoltre partecipato a laboratori partecipativi e inclusivi, che hanno contribuito a migliorare la loro autostima, le loro capacità relazionali e la loro autonomia.

Il seminario "Agricoltura sociale sviluppo sostenibile ed inclusivo", che si terrà il 19 gennaio 2024 presso l'Aula Magna dell'IPSSEOA Pietro Piazza, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, sarà l'occasione per discutere dei risultati, dei primi 12 mesi, del progetto e per condividere le esperienze dei soggetti coinvolti .L'evento è promosso dal CISER, in collaborazione con l’istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Pietro Piazza", la cooperativa sociale onlus Giorgio La Pira, l'Azienda Agricola Siragusa Gaetano, l'Azienda Agricola Leone Giuseppe e l'IZS A. Mirri.

Tra i partecipanti al seminario ci saranno:

· Prof.ssa Grazia Gulino, giornalista moderatrice
· Prof. Vito Pecoraro, dirigente scolastico dell'IPSSEOA Pietro Piazza
· Prof.ssa Rosalia Pagano referente disabilità dell'IPSSEOA Pietro Piazza
· Dr. Gaetano Siragusa, agronomo dell'Azienda Agricola Siragusa Gaetano
· Dr. Giuseppe Leone, agronomo dell'Azienda Agricola Leone Giuseppe
· Dott.ssa Maria Vitale, biologa dell'IZS A. Mirri
· Dr. Gianfranco Marotta, presidente della cooperativa sociale onlus Giorgio La Pira
· Dr. Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento dell'Agricoltura dell'Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana
· On. Luca Sammartino, assessore dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea

In particolare, i ragazzi hanno partecipato a laboratori di coltivazione in campo aperto, presso le aziende agricole Siragusa e Leone, e in un terreno confiscato alla mafia del comune di Palermo. L’assistenza psicologica delle figure professionali della cooperativa onlus Giorgio La Pira ,ha offerto un notevole supporto ,rilevatosi efficace sia per i discenti che per le loro famiglie.

Queste esperienze hanno permesso ai ragazzi di mettersi in gioco, di imparare nuove competenze e di conoscere da vicino il mondo dell'agricoltura.
Il seminario "Agricoltura sociale sviluppo sostenibile ed inclusivo" sarà un'occasione per approfondire questi temi e per discutere di come l'agricoltura sociale possa contribuire a migliorare la vita delle persone svantaggiate.

Siciliaunonews IAVP